Pubblicato il

Circuito RC (Resistenza e Condensatore) e tempo di carica del condensatore

Un circuito RC รจ un circuito nel quale ci sono 3 componenti principali:

  • un generatore di tensione,
  • una resistenza,
  • un condensatore.

Un esempio di circuito RC รจ rappresentato nella figura seguente.

circuitoRC
Figura 1. Esempio di circuito RC

Si dice costante di tempo la seguente quantitร :

\( \tau = RC \)

Si puรฒ provare che il tempo di carica o scarica, approssimativamente completa, del condensatore รจ di circa 5 volte la costante di tempo.

Esempio

Supponiamo di avere un condensatore di capacitร  \( 33 \mu F \) e un generatore di tensione pari a \( 9V \). Per poter ottenere una carica completa del condensatore in 5 secondi รจ necessario avere una costante di tempo \( \tau \) pari a un secondo. Per questo motivo la resistenza deve essere pari a:

\( R = \frac {\tau}{C} = \frac {1s}{33 \mu F} \approx 30.303 k \Omega \)

Di seguito viene mostrata una simulazione del circuito di Figura 1 in cui:

  • \( R_1 = 30.303 k \Omega \)
  • \( C_1 = 33 \mu F \)
  • \( V_1 \) passa da 0V a 9V con un periodo di 10 secondi e un \( T_{on} = 5s \)
caricascarica
Figura 2. Simulazione del circuito RC. La curva verde รจ la tensione ai capi del condensatore mentre l’onda quadra blu rappresenta l’accensione e lo spegnimento improvviso del generatore di tensione.

Come si puรฒ notare il comportamento del condensatore รจ quello di caricarsi e scaricarsi gradualmente a fronte di un improvviso cambio di tensione applicata al circuito. La curva verde mostra una gradualitร  nel raggiungimento della saturazione di carica del condensatore, un comportamento che puรฒ essere modellizzato tramite la seguente legge matematica:

\( V(t) = V_{in}(1- e^{- \frac{t}{ \tau }}) \)

In cui:

  • \( V(t) \) รจ la tensione in funzione del tempo;
  • \( V_{in} \) รจ la tensione erogata dal generatore di tensione;
  • \( t \) รจ il tempo;
  • \( \tau \) รจ la costante di tempo.

La curva verde mostra inoltre una gradualitร  nel raggiungimento scarica del condensatore, un comportamento che puรฒ essere modellizzato tramite la seguente legge matematica:

\( V(t) = V_{in}e^{- \frac{t}{ \tau }} \)

In cui:

  • \( V(t) \) รจ la tensione in funzione del tempo;
  • \( V_{in} \) รจ la tensione erogata dal generatore di tensione;
  • \( t \) รจ il tempo;
  • \( \tau \) รจ la costante di tempo.