Categorie
Economia e Finanza

Confronto di P/B ratio tra J&J, Sanofi, Roche

Reading Time: 3 minutes

Il P/B (Price (prezzo)/Book(valore contabile)) ratio è un parametro molto importante per la decisione di investimento sulle azioni di una società.

Le tre aziende che andremo a confrontare sono:

  • Roche (Svizzera);
  • Sanofi (Francese);
  • J&J (Americana);

Un aspetto critico del confronto è che tali aziende sono geograficamente collocate in punti differenti e si trovano in paesi, mercati e valute differenti. Per tale ragione si deve trovare una strategia di normalizzazione per la comparazione dei vari titoli e un buon indice è appunto il P/B ratio. Intanto cerchiamo di capire, nella rispettiva valuta, quale è il valore contabile per azione di tali aziende.

J&J fa capo al NYSE (New York Stock Exchange) ed è valutata in USD (United States Dollar).

Dai documenti dello stato patrimoniale per gli anni che vanno dal 2014 al 2019 è risultato che i dati significativi di tale azienda sono quelli della tabella seguente:

Tabella 1 Dati in milioni di USD (sono evidenziati i valori contabili per azione anno dopo anno). BVPS = Book Value Per Share

Sanofi fa capo a EQUIDUCT ed è valutata in Euro.

Dai documenti dello stato patrimoniale per gli anni che vanno dal 2014 al 2019 è risultato che i dati significativi di tale azienda sono quelli della tabella seguente:

Tabella 2 Dati in milioni di EUR (sono evidenziati i valori contabili per azione anno dopo anno). BVPS = Book Value Per Share

Roche fa capo al VIRTX ed è valutata in CHF (Franchi svizzeri).

Dai documenti dello stato patrimoniale per gli anni che vanno dal 2014 al 2019 è risultato che i dati significativi di tale azienda sono quelli della tabella seguente:

Tabella 3 Dati in milioni di CHF (sono evidenziati i valori contabili per azione anno dopo anno). BVPS = Book Value Per Share

I valori tangibili sono tutti stati calcolati ma quello che è interessante confrontare sono i grafici del rapporto tra il prezzo e il valore tangibile, quello che in inglese viene chiamato P/B (Price/Book) ratio. Questo è interessante perché tale rapporto prescinde dal valore di valuta ed è indicativo di quanti dollari, euro o franchi svizzeri, devono essere pagati per il valore contabile calcolato precedentemente.

A close up of a map

Description automatically generated
Figura 1 Andamento del prezzo rispetto al valore contabile delle aziende Roche, Sanofi e J&J

In Figura 1 vengono confrontati gli andamenti del P/B ratio di tre aziende nel settore della salute: Roche, Sanofi e J&J.

Da questi dati si può capire che, rispetto al valore contabile:

  • Sanofi viene valutata il doppio;
  • J&J viene valutata 6 volte e mezza tanto;
  • Roche viene valutata 8 volte tanto.

Questo significa che:

  • Se Sanofi dovesse liquidare l’intera società l’investitore perderebbe la metà dell’investito;
  • Se J&J dovesse liquidare l’intera società l’investitore perderebbe circa 5/6 del capitale investito;
  • Se Roche dovesse liquidare l’intera società l’investitore perderebbe circa 7/8 del capitale investito.

Il margine di sicurezza migliore è dunque attribuito a Sanofi, perché la perdita di capitale, all’idea di istantanea liquidazione dell’intera società, è inferiore rispetto agli altri due titoli.

Qui doi seguito puoi scaricare il documento relativo a questo post:

Di Andrea

PhD student | Biomedical Engineer | Telemedicine | Telerehabilitation | Investor